Chi Siamo...    chi siamo

L’Istituto Professionale “Bertarelli”, istituito nel 1965 come corso diurno e nel 1966 come corso serale, rappresenta oggi uno degli istituti professionali della Lombardia più aperti alla transculturalità. Collocata in un edificio storico al centro di Milano, la nostra scuola mette a disposizione l’utilizzo delle tecnologie più innovative per assicurare un’offerta formativa di qualità, garantendo inoltre la trasparenza delle informazioni e l’accesso semplificato ai servizi. L’apertura costante al territorio ha consentito all’Istituto, nel corso degli anni, di diventare un importante punto di riferimento per le imprese del settore e luogo di formazione dove docenti, esperti ed operatori culturali contribuiscono ad adeguare le conoscenze degli studenti ai mutamenti in corso nella società.

Il Piano di dimensionamento regionale della Lombardia per l’a.s. 2014/15 ha portato all’aggregazione dell’IPSIA “Ferraris-Pacinotti” all’I.I.S.“Bertarelli” di Milano, avvenimento che ha dato valore aggiunto al Bertarelli, per l’unione con scuole di grande tradizione, già accorpate dall’a.s.2000/01:

  • l' IPSIA "Galileo Ferraris", di Via Carchidio, 2, tra le scuole professionali di Milano e Lombardia, una delle più ricche di storia. Intitolata a "Galileo Ferraris", figura insigne di ingegnere e fisico torinese scopritore del campo magnetico rotante, per sottolineare l'impegno non solo nello studio delle tecnologie meccaniche ma anche in di quelle elettromeccaniche ed elettroniche. La scuola si radica profondamente nel tessuto artigianale ed industriale del territorio lombardo fornendo buona parte del personale specializzato alle nuove industrie e a quelle di grande tradizione. Negli anni adegua la propria strumentazione didattica alle innovazioni tecnologiche in corso e definisce nuovi profili professionali;
  • l' IPSIA "Antonio Pacinotti", sita in Via Giulio Romano 4, prestigioso ed autorevole Istituto milanese, rinomato per la capacità di anticipare e precorrere mete formative e professionali qualificanti e funzionali al mondo del lavoro e dell'impresa, non solo nel settore meccanico, elettrico ed elettronico, ma anche Chimico (dal 1962) e biologico.

Oggi l’Istituto ha due sedi quella di Corso di Porta Romana, 110 in cui sono presenti gli uffici amministrativi i corsi dell’Istruzione Professionale per i servizi commerciali e Tecnica, il corso serale ed i corsi dell’istruzione e formazione professionale; e la sede di Via Giulio Romano, 4 in cui è presente l’offerta formativa dell’Istruzione Professionale settore Industria ed Artigianato e di parte dei corsi dell'Istruzione Professionale - Servizi Commerciali.

Non Hai un Account? Registrati adesso!

Accedi al tuo Account